Con chi (glia)?

Il mare dentro una conchiglia, il vento fa ballare una maniglia. Il mare sul comodino di una camera da letto impolverata; il vento ne apre la porta.

Entra pure, il soffio è leggero, non assale.

La conchiglia è striata di grigio e nero, sembra quasi un negativo. Accanto, abbattuta, lasciata al suo triste destino, una foto: anche qui il mare, un cappello di paglia impreziosito da un fiocco a fiori gialli e bianchi e un paio di lenti color cachi, rigorosamente a goccia. Scattata d’improvviso, i volti voltati per un richiamo, forse, chissà, del vento. Ulula ancora, quel vento, dentro la conchiglia sul comodino.

Entra, non temere, la polvere è leggera, non assale.

La porta è appena stata aperta e un turbinio festoso di minuscoli granelli trionfa nell’aria, un tempo pesante; ora sferzata di aria nuova. Si aggregano distaccandosi, si distanziano fondendosi. Non c’è forma, colore che possa sorreggere, non c’è odore che possa disperdersi. Era tutto rinchiuso, inscatolato; ora lo scotch ha ceduto.

Entra, guarda bene, il tempo è leggero, non assale.

Le pile dell’orologio sul comodino sono scariche e ricariche non ce ne sono. Il meccanismo è andato in tilt, il tempo in pensione. Dorme, sopito non si ridesta. Si culla tra i ricordi di un’estate al mare, il sole che accecava il quadrante e le lancette che si affannavano a girare. Un tempo correvano veloci; i maratoneti hanno perduto il fiato oramai.

Dalla conchiglia una goccia di acqua salata. Il ballo della maniglia si arresta e la porta aperta non protesta. Il ricordo comincia a farsi strada nel presente. Non potranno tornare i tempi del mare e del vento.

Entra, non bussare, con chi il mare dentro la conchiglia potrai ascoltare?

Annunci

10 pensieri su “Con chi (glia)?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...