MMM

La mamma è pur sempre la mamma. Al di là di scatolette pressate di gelatina e presunta carne, è colei che ti ha infuso la vita, ti ha permesso di valicare la soglia di un mondo di cui non ricordiamo nessun abitante e nessuna abitazione.

Madre e figlio, un legame indissolubile, come se il cordone ombelicale non avesse mai subito un taglio drastico e una porticina, tramite la quale far ritorno al luogo utopico prenatale, rimanesse sempre aperta. Il legame è eguale per tutti, il rapporto varia: complessate edipicamente, succubi, impaurite, innamorate in maniera sana, ignare, persone che instaurano e restaurano relazioni a catena differenti. Per cui non può esistere un unico modo con cui idealizzare o denigrare la genitrice, lo è e basta.

Ti stringe al petto quando ancora riesci a raggomitolarti in un palmo di mano; si dispera per te quando neanche tu sei al corrente del motivo per cui il tuo pianto ha svegliato tutto il palazzo; ti abbandona con la speranza che qualche passante assonnato si accorga dei tuoi lamenti; spinge l’altalena da cui non vorresti mai scendere mentre pensa a cosa propinare sulla tavola la sera stessa; si impaurisce quando torni a casa con un paio di pantaloni o con il cuore ridotti a brandelli, correndo ai ripari, nonostante l’abbonamento per la palestra sia scaduto da un po’, munendosi di ago e filo, nonostante non sia la titolare di un atelier o non abbia un lettino professionale su cui farti stendere; getta la spugna e si arrabbia perché hai sporcato con gli schizzi lo specchio del bagno o dei tuoi occhi; ti conosce come le sue tasche, quelle dei pantaloni che le hai imbrattato col fazzoletto sporco di gelato al cioccolato, anche se non ti ha mai visto.

“MaMMa”. Che venga ficcato in fondo a qualsiasi frase ridondantemente, che sia sinonimo di contrasto, che non sia mai stato pronunciato, ha comunque un suono Morbido, Morboso, Melodioso, Malleabile . E un profumo di Mandorla, Margherita, Mora, Mimosa.

mum1

Annunci

3 pensieri su “MMM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...