countdown, countup

Domani non è altro che il primo giorno del prossimo anno. È come il giorno che succede ai festeggiamenti del compleanno: fondamentalmente è cambiato qualcosa? Senti fortemente l’impulso di doverti porre degli obiettivi, di progettare ulteriori faccende, di alimentare lo status prettamente perenne di ansietà in cui ti trovi?

Liste, elenchi, paginate, poemi omerici di buoni ( o almeno intenzionalmente buoni) propositi…chissà com’è intasato il traffico al tintinnio dei calici, allo scoppiettare indisciplinato dei botti, all’ incombere del nuovo anno, al procombere del nostro animo! In fondo, si tratta di fare tanta baldoria, in ogni occasione di festa, per il tempo che scorre inesorabile, incurante. È come festeggiare la sempre più imminente venuta del nostro ultimo primo capodanno.

Purtroppo, siamo da sempre consapevoli che il tempo sia meschino, sia come il vento che con il turbinio autunnale spazza via foglie, pezzi di giornale, involucri di merendine. E noi altro non siamo che prede facili della caducità e brevità della vita, svolazzanti, leggeri, a zonzo per il mondo. Un modo per placare tale brezza non è ancora stato trovato e si spera che nessuno lo trovi mai: chi si metterebbe poi , almeno una volta all’anno, a stilare o solamente a pensare ( rara attività ) un elenco delle cose passate sapendo che, anche se non le avesse combinate fino ad allora avrà tutto il tempo infinitamente necessario per poterle fare?ddd

È bene continuare a farsi pizzicare il naso dalle bollicine, ad indossare biancheria rossa, a leggere messaggi estrapolati da biscotti fortunati,  a stringere la mano del vicino e ballare insieme, a sorprendersi delle novità che l’anno nuovo riserverà per noi.  Ciò che facciamo in occasioni come queste ovvero bere, amare carnalmente e platonicamente, mangiare e stare sereni non è altro che tutto quello che vorremo scandisse ogni giorno della nostra vita…

Quasi come se potesse essere illusoriamente sempre mezzanotte meno dieci, nove, otto, sette…

Annunci

6 pensieri su “countdown, countup

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...